Forse lo sai già, ma ci teniamo a fare chiarezza: tra i documenti necessari e fondamentali per vendere, acquistare, affittare o semplicemente ristrutturare una casa, è presente l’Attestato di Prestazione Energetica (avrete sicuramente sentito parlare del termine “APE”). Si tratta di un documento obbligatorio per legge, utile a stimare il consumo energetico di un immobile, che può essere redatto solamente da un tecnico accreditato, conosciuto anche come certificatore energetico.
Per semplificare l’operazione, un tecnico abilitato di nostra fiducia effettua un sopralluogo della vostra casa, valuta gli indici e i dati di prestazione energetica, vi consiglia eventuali interventi migliorativi, e prepara poi il relativo attestato, che avrà una durata di 10 anni. 
E nel caso di compravendita di un immobile che possiede già un APE? Se questo è all’interno del periodo decennale, non avrete l’obbligo di rifarlo, ma non è da escludere che all’interno di quel lasso di tempo siano state apportate delle modifiche. Per questo, preferiamo valutare con attenzione caso per caso.
Inoltre, sapevate che l’APE permette di usufruire di eventuali detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficienza energetica? Per tutti questi motivi non è un documento da sottovalutare, e il nostro tecnico è disponibile per ogni dubbio in merito, e per garantirvi risposte valide e trasparenti