Oggi vogliamo raccontarvi una brutta storia molto frequente quando si cerca di vendere casa.

Mario (nome di fantasia), ha affidato la vendita del suo immobile alla sua agenzia di fiducia. Ha concesso loro l’esclusiva e conta di concludere al più presto: i soldi provenienti dalla vendita gli farebbero davvero comodo, ha dei progetti personali a cui non vuole rinunciare.
Dopo pochi giorni riceve una telefonata. Non conosce il numero, ma decide di rispondere lo stesso, magari è un possibile acquirente. Gli risponde l’agente di un’altra agenzia di zona.

L’agente è cordiale, e gli propone un affarone: suggerisce di dare l’incarico anche a loro a condizioni estremamente vantaggiose, così le possibilità di vendere saranno raddoppiate!

Mario viene rassicurato dall’agente della nuova agenzia che il doppio incarico è una prassi molto comune e che non ha nulla da perdere. Sa che la sua agenzia di fiducia ha l’esclusiva, ma l’occasione è davvero ghiotta, e vede la realizzazione del suo progetto sempre più vicina.
Mario ancora non lo sa, ma sta per perdere molti soldi.

Dare l’incarico a una seconda agenzia è estremamente pericoloso, in quanto si va a violare un’esclusiva vincolata da contratto, con tanto di richiesta di risarcimento.

Ma cosa può succedere nel concreto? Analizziamo insieme i possibili scenari:


  • La seconda agenzia riesce a vendere la casa prima dell’agenzia di fiducia, che decide legalmente di procedere con una richiesta di risarcimento. Mario si trova quindi a dover pagare il risarcimento.

  • L’agenzia di fiducia sa fare bene il suo lavoro, e riesce a vendere a prezzo pieno l’immobile di Mario. L’altra agenzia, però, non ha scrupoli: Mario ha firmato un contratto anche con loro, e quindi gli viene richiesto un risarcimento per la mancata vendita! Anche in questo caso, Mario perde diverse migliaia di euro.
Questa terribile situazione è piuttosto comune, e rischia di mettere a rischio il vostro profitto. Affidare la vendita a più agenzie è possibile, ma deve essere specificato sul contratto che l’incarico non è in esclusiva: solo in quel caso si è al riparo da richieste di risarcimento.

In qualsiasi caso è sempre meglio rivolgersi a un’unica agenzia per due semplici (e ottimi) motivi: si ha un solo interlocutore sempre a disposizione per risolvere qualsiasi problema di natura tecnica e pratica e soprattutto si evita di trasmettere il messaggio (negativo) di avere urgenza di vendere.

Quindi ricordate: fate attenzione alle false promesse, e nel dubbio prendete tempo e rivolgetevi al vostro agente di fiducia. Saprà consigliarvi come procedere nel vostro migliore interesse, senza il rischio di perdere denaro inutilmente!