Questa è una di quelle domande che in tanti si fanno, per i motivi più diversi. Non andremo a indagare il perché l’amministratore vi ha chiesto una forma di pagamento piuttosto di un’altra, o perché voi preferiate i contanti o il pagamento elettronico (non è di nostra competenza!).
Però è importante capire il perché delle cose e sapere cosa dice la legislazione in merito.
Prima, rispondiamo velocemente alla domanda: è possibile pagare le spese condominiali in contanti?
Sì, è possibile: non c’è alcuna legge che vieta una cosa simile.
Se andiamo a guardare la riforma del condominio del 2012 (art. 1129 comma 8 c.c.) leggiamo che “L’amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condomini”.
Questo significa che l’amministratore - che spesso gestisce più immobili - deve versare tutti i soldi ricevuti dai condomini su un conto specifico per quel condominio, eliminando la possibilità di illeciti e rendendo completamente trasparente l’attività amministrativa del gestore. Inoltre, tramite la lettura del conto, condomini e controllori fiscali possono verificare le entrate e delle uscite.
Dal momento che l’operazione da parte del gestore è trasparente, il condomino può pure fornire dei contanti, che verranno in qualsiasi caso contabilizzati: l’amministratore è tenuto a versare immediatamente le somme sul conto condominiale.
Naturalmente, la rendicontazione deve funzionare in tutti i sensi: nel momento in cui il condomino versa in contanti, l’amministratore emette una ricevuta. L’unica conseguenza è che la rendicontazione deve passare attraverso il controllo manuale delle ricevute, rendendo poco agevole i controlli.
Ecco perché il versamento elettronico risulta decisamente più comodo: è trasparente sia per chi versa che per chi riceve e risulta immediatamente leggibile a fronte di eventuali controlli.
Per concludere, il pagamento può essere effettuato come si vuole: è importante però richiedere e ottenere la ricevuta.