Non giriamoci attorno: gli animali da compagnia - gatti, cani, conigli - fanno parte della famiglia, e moltissimi di voi sono attentissimi alla loro sicurezza.
Succede spessissimo che mi vengano poste domande del tipo “a che piano è la casa?” o “è su una strada molto trafficata?”, e il motivo sia proprio una particolare attenzione nei confronti del proprio animale.
E vi capisco, perché anche io amo moltissimo gli animali.
È assolutamente lecito decidere di comprare una casa che sia sicura anche per i nostri amici a quattro zampe.
Sgomberiamo immediatamente il campo da una delle preoccupazioni maggiori: nessun condominio potrà impedirvi di tenere un animale domestico nel vostro appartamento di proprietà: ricordate che la legge è dalla vostra parte (nello specifico la legge 220/2012, che aggiunge il comma 4 all’articolo 1138 del codice civile).
Diverso è il caso degli appartamenti in affitto, dove taluni proprietari rifiutano categoricamente inquilini con animali… purtroppo in quel caso non ci si può fare nulla.
Passiamo ora all’argomento che più ci interessa: mettere in sicurezza i balconi e i giardini.
Se per questi ultimi è molto più semplice (spesso basta una buona recinzione a maglia metallica, magari posata da un professionista e coperta da una bella siepe), per i balconi la faccenda si fa più complicata.
Per il giardino, la soluzione ideale è rappresentata dalla classica rete in metallo, fissata al terreno con paletti rigidi, meglio se infilati o sostenuti da un muretto, soprattutto in presenza di cani molto attivi e/o scavatori (se avete un husky saprete perfettamente che sono degli artisti della fuga, ma non sottovalutate bassotti, labrador o barboncini!): le fondamenta del muretto impediranno loro di passare sotto la recinzione.
Se invece il vostro amico è un saltatore, come i gatti, ad esempio, dovrete assicurarvi che non ci siano spazi attraverso cui scivolare (devono essere più stretti della testa) e che il bordo superiore della rete o della staccionata sia dotato di rulli da inserire lungo il perimetro, in modo che non possano saltare o scavalcare oltre.
Quando si tratta di piani alti e balconi, invece, le cose sono un po’ più difficili, soprattutto per i proprietari di gatti; se infatti il cane non mostra quasi mai tendenze “volanti”, il gatto invece ama stare sul davanzale o sul bordo del balcone, fino a quando non vede un piccione a portata, e allora…
La soluzione, in questo caso, arriva dalle zanzariere rimovibili da applicare alle finestre e alle reti per balconi, soprattutto se si abita a un piano alto. L’ideale è utilizzare reti morbide specifiche per animali, in materiale antigraffio e resistente agli strappi, possibilmente installato da un professionista, che si curerà di posare la recinzione in modo che non ci siano aperture impreviste e con un risultato estetico sicuro.
Inoltre, soprattutto per quanto riguarda le recinzioni e le reti da balcone, vorrei precisare una cosa: la sicurezza dei vostri animali viene prima di qualsiasi cosa, ed è tutelata dalla legge: la rete è un dispositivo di sicurezza e come tale il condominio non ha alcun diritto né potere di veto, anche nel caso in cui la rete abbia un’incidenza negativa sul decoro dello stabile, come previsto dalla sentenza in Corte di Cassazione 6624/2012 del 30/04/2012, che stabilisce che il balcone, la terrazza o altre aree esterne dell’appartamento costituiscono di fatto il prolungamento della corrispondente unità immobiliare e pertanto di pertinenza, gestione e organizzazione esclusiva della proprietà dell’appartamento.
Quindi poche scuse, l’appartamento al piano alto che hai trovato ti piace? Non farti fermare: la messa in sicurezza è possibile. E vissero tutti felici e contenti!